CompatTelRunner.exe è il processo di telemetria di compatibilità Microsoft . Invia periodicamente dati sull'utilizzo e sulle prestazioni agli indirizzi IP Microsoft in modo che possano essere apportati miglioramenti all'esperienza utente e all'utilizzo e risolvere potenziali problemi. È abilitato per impostazione predefinita e i punti dati sono utili per Microsoft per migliorare Windows 10. Alcuni utenti, tuttavia, hanno segnalato che mostra un utilizzo elevato del disco o della CPU e quindi rallenta il proprio computer.
Telemetria di compatibilità Microsoft (CompatTelRunner.exe)
La telemetria di Windows è costituita dai dati di sistema caricati dal componente Esperienza utente connessa e telemetria . Viene utilizzato per mantenere i tuoi dispositivi Windows protetti. Inoltre, aiuta Microsoft a migliorare la qualità dei servizi Windows e Microsoft. CompatTelRunner.exe su Windows 10 è il programma che gestisce tutto.
Se vai su Impostazioni di Windows> Privacy> Diagnostica e feedback, puoi configurare la telemetria qui. Puoi modificare la frequenza dei feedback da sempre a una volta alla settimana o addirittura mai. Lo stesso posto ti dà la possibilità di eliminare i dati diagnostici.
Come disabilitare l'attività di CompatTelRunner.exe?
Alcuni utenti hanno segnalato che quando questo programma viene eseguito, esegue la scansione di molti file sul disco rigido e invia una grande quantità di dati su Internet. Si avvia non appena il computer viene avviato e questa attività rallenta il computer e talvolta lo fa persino non rispondere.
Se desideri disabilitare CompatTelRunner.exe, ecco cosa puoi fare:
1] Disabilita le attività dell'esperienza dell'applicazione nell'Utilità di pianificazione
- Digita taskschd.msc nel prompt Esegui e premi Invio.
- Si aprirà l'Utilità di pianificazione.
- Passa a Libreria Utilità di pianificazione> Microsoft> Windows> Esperienza applicazione
- Seleziona l' attività di valutazione della compatibilità Microsoft , fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e disabilitala.
L'attività che hai disabilitato raccoglie le informazioni di telemetria del programma se hai aderito al programma di miglioramento dell'esperienza dei clienti Microsoft .
Puoi anche, invece, scegliere di modificare l'ora in cui i dati vengono inviati.
- Fare clic con il tasto destro sul programma e fare clic su Proprietà
- Passa alla sezione Trigger e fai doppio clic su uno dei trigger per aprirlo.
- Qui puoi modificare la pianificazione del programma, ripetere le impostazioni delle attività, ritardi e altro.
2] Disabilita la telemetria di Windows tramite l'Editor criteri di gruppo
Windows Telemetry è il programma che raccoglie tutti i tipi di dati in Windows. Esistono quattro livelli di telemetria in Windows 10: sicurezza, base, avanzato e completo. Puoi scegliere di utilizzare un livello Base per ridurre l'attività dopo aver navigato qui in GPEDIT:
Configurazione computer> Modelli amministrativi> Componenti di Windows> Raccolta dati e build in anteprima
3] Disabilitare la telemetria utilizzando il registro
Esegui REGEDIT e vai alla seguente chiave:
Computer \ HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Policies \ Microsoft \ Windows \ DataCollection
Fare clic con il pulsante destro del mouse nel riquadro a destra e scegliere Valore DWORD (32 bit).
Assegna un nome alla chiave Consenti telemetria e assegnagli un valore di 0 .
Spero che sia di aiuto.
Vuoi conoscere questi processi, file o tipi di file?
Nvxdsync.exe | S vchost.exe | RuntimeBroker.exe | TrustedInstaller.exe | File DLL o OCX | StorDiag.exe | MOM.exe | Processo host per attività di Windows.
