Come aumentare la RAM video dedicata in Windows 10

La memoria del computer gioca un ruolo fondamentale per avere un rapido accesso ad applicazioni e programmi. La memoria del computer o la RAM viene utilizzata dal processore di sistema per memorizzare i dati. È una memoria volatile su una scheda madre che memorizza il sistema operativo del sistema e i programmi per un accesso rapido. Il processore di sistema carica continuamente i dati dal disco rigido alla RAM prima dell'esecuzione. Ma a volte potrebbe essere necessario memorizzare nel buffer un video di alta qualità, editor video, strutture 3D e nuovi giochi sul PC.

Cos'è la VRAM dedicata

Applicazioni e programmi ad alta intensità grafica utilizzano un ampio spazio di memoria di sistema per il rendering di dati grafici con alta qualità, colore, chiarezza e definizione sul display. In questi casi, il tuo sistema potrebbe avere una carenza di RAM e avere difficoltà a bufferizzare programmi grafici ad alta intensità, poiché la tua scheda grafica condivide la memoria di sistema. A meno che non sia necessario eseguire il buffer di applicazioni video di fascia alta, il PC funziona normalmente con la RAM. In caso contrario, per eseguire il buffer della visualizzazione visiva di alta qualità sul monitor di sistema, sarà necessario un tipo speciale di memoria chiamata Video RAM (VRAM) .

La RAM video è dedicata a uno scopo speciale per elaborare video ad alta intensità più velocemente della RAM di sistema. Le schede grafiche o la GPU utilizzano la RAM video (VRAM) integrata per memorizzare le immagini ei dati video. La VRAM è anche chiamata RAM virtuale e viene utilizzata come memoria della GPU per elaborare facilmente applicazioni grafiche, giochi, trame complesse e grafica 3D.

Tuttavia, alcune applicazioni come i giochi e i video più recenti potrebbero richiedere la riproduzione di video con risoluzione 1080p o 4k che richiedono molta VRAM. Inoltre, la VRAM elabora più pixel per immagini a risoluzione più elevata per visualizzarle meglio. Detto questo, i giochi moderni richiedono maggiori dettagli e gli esatti requisiti di sistema per avviarli sul monitor di sistema e, avere una VRAM insufficiente porterà a un pesante sovraccarico della GPU.

Perché hai bisogno della VRAM?

Se hai una VRAM insufficiente, non sarai in grado di eseguire giochi moderni. In tal caso, sarà necessaria una scheda grafica con molta VRAM. Per caricare facilmente trame complesse con immagini ad alta risoluzione, potrebbe essere necessario aumentare la quantità di RAM video dedicata sulla scheda grafica.

Aumenta la RAM video dedicata in Windows 10

Successivamente spiegheremo come modificare la quantità di RAM video sul tuo sistema Windows 10. È possibile riallocare la RAM di sistema come RAM video dedicata sul PC Windows tramite le impostazioni del BIOS o tramite le impostazioni del registro.

Controlla la quantità di VRAM sulla tua scheda grafica

Prima di provare i metodi per aumentare la VRAM, devi prima controllare quanta memoria video dedicata ha la tua scheda grafica in Windows 10.

Vai al menu Start e fai clic su Impostazioni. Vai a Sistema e fai clic su Visualizza nella barra laterale sinistra delle Impostazioni di sistema.

Scorri verso il basso nel menu Visualizza e fai clic sull'opzione Visualizza proprietà scheda nella parte inferiore della casella.

In una nuova finestra pop-up, vedrai il tipo di adattatore utilizzato sul tuo sistema e altre informazioni grafiche nella scheda Adattatore . Controlla la quantità totale di spazio allocato per la RAM video dedicata in Informazioni sull'adattatore

Aumenta la memoria video dedicata sulla scheda grafica dal BIOS

Questo è il metodo consigliato per riallocare la memoria dell'allocazione VRAM. Tuttavia, questo non funziona per tutte le schede madri e potresti non essere autorizzato a riallocare la memoria sul tuo PC da solo. Tuttavia, puoi provare a modificare le impostazioni del BIOS e verificare se disponi di privilegi sufficienti per modificare la quantità di RAM video dedicata sul tuo PC.

Riavvia il PC e premi ripetutamente il tasto BIOS - F2, F5, F8 o Canc durante l'avvio.

Nel menu BIOS , vai a Funzionalità avanzate o opzioni simili.

Ora fai clic su Impostazioni video / grafica o Dimensione memoria condivisione VGA . Se non trovi queste opzioni, cerca una categoria con un'opzione simile.

Regola l'opzione che meglio si adatta al tuo compito. La memoria predefinita assegnata alla GPU è solitamente di 128 MB. Puoi scalare la VRAM preallocata a 256 MB o 512 MB.

Salva le modifiche e riavvia il sistema.

Aumenta la memoria video dedicata sulla scheda grafica utilizzando l'Editor del Registro di sistema

A seconda delle applicazioni eseguite, il sistema regola automaticamente la quantità di RAM video necessaria. E quindi le informazioni adattate che mostrano la quantità di VRAM utilizzata sulla scheda grafica non sono sempre autentiche. Tuttavia, per eseguire alcune applicazioni, avrai bisogno di più VRAM. In tal caso, puoi semplicemente replicare la quantità di VRAM per sostituire la quantità di VRAM necessaria al tuo sistema per eseguire l'applicazione. Non stai aumentando il valore per davvero, ma aumenti la quantità di VRAM a un valore che funga da sostituto dei requisiti di memoria per avviare il gioco o un'applicazione.

Segui i passaggi seguenti per riallocare la RAM come VRAM per le schede grafiche Intel integrate .

Apri Esegui e digita regedit. Vai al seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE \ Software \ Intel

Fare clic con il tasto destro sulla cartella Intel . Scegli Nuovo e fai clic su Chiave . Assegna alla chiave il nome GMM.

Seleziona la nuova cartella GMM nella barra laterale sinistra.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul lato destro della finestra e fare clic su Nuovo dal menu a discesa.

Aumenta la RAM video dedicata in Windows 10

Scegli la Dword (32 bit) e chiamala DedicatedSegmentSize.

Fare doppio clic su DedicatedSegmentSize e fare clic sul pulsante di opzione con l'opzione Decimal per impostare la base su Decimal.

Immettere il numero di megabyte di RAM che si desidera allocare come VRAM nei dati di valore . Assicurati di digitare un numero compreso tra 0 e 512.

Salva per applicare le modifiche e riavvia il sistema.

Controlla se questo aiuta!

Aumenta la RAM video dedicata in Windows 10