Strumento di cattura per PC Windows: suggerimenti e trucchi

Come Windows 7 e Windows 8, anche Windows 10 include lo strumento Sn ipping che ti consente di acquisire schermate nel computer Windows 10. Questo strumento di cattura o SnippingTool.exe si trova nella cartella System32 , ma è possibile accedervi (collegamento) anche tramite la seguente posizione:

Menu C: \ ProgramData \ Microsoft \ Windows \ Start \ Programmi \ Accessori

Strumento di cattura per PC Windows

Diamo un'occhiata ai modi per utilizzare lo strumento di cattura in Windows 10/8/7, in modo efficace.

Cattura schermate in Windows

Quando ti trovi sull'interfaccia utente Metro o sulla schermata iniziale , puoi fare clic sul riquadro Strumento di cattura per aprirlo. Lo strumento si aprirà e ti ritroverai immediatamente sul desktop. Quando sei in modalità Desktop , puoi aprirlo digitando Strumento di cattura nella ricerca nella barra degli accessi. Se lo usi regolarmente, puoi anche creare il suo collegamento sul desktop per accedervi facilmente.

Per aggiungerlo come tessera, nella schermata iniziale di Windows 8, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo schermo (non sulla tessera). Fare clic sull'opzione "Tutte le app". Nella barra che si apre nella parte inferiore dello schermo, vedrai lo Strumento di cattura in Tutte le app. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegliere l'opzione "Aggiungi a Start" per inserirlo nella schermata Start come riquadro.

Quando acquisisci una ripresa da un browser e la salvi come file HTML, l'URL viene visualizzato sotto lo snip. Per impedire la visualizzazione dell'URL, apri Opzioni e deseleziona la casella di controllo Includi URL sotto ritagli (solo HTML) .

Apri lo strumento di cattura usando il tasto di scelta rapida

Se sei un utente frequente dello Strumento di cattura, puoi creare un tasto di scelta rapida per esso. Per farlo, apri la cartella System32 e fai clic con il pulsante destro del mouse su SnippingTool.exe (o sul suo collegamento nella cartella Programmi / Accessori). Seleziona Proprietà. Qui puoi impostare un tasto di scelta rapida per questo. Ho selezionato F5 come esempio. Quindi, per aprire lo strumento di cattura, tutto ciò che devo fare la prossima volta è premere F5.

Strumento di cattura per Windows

Lo strumento di cattura ti consente di acquisire quattro diversi tipi di screenshot:

  1. La cattura a forma libera ti consente di disegnare e catturare qualsiasi parte irregolare dello schermo
  2. Snip rettangolare ti permetterà di trascinare il cursore attorno a un oggetto per formare un rettangolo
  3. Window Snip ti consentirà di selezionare una finestra aperta, come una finestra del browser o di una finestra di dialogo, e di catturarla
  4. Lo snip a schermo intero acquisirà l'intero schermo quando selezioni questo tipo di snip.

Dopo aver modificato le Impostazioni in base alle proprie esigenze, è possibile fare clic su Nuovo o Ctrl + PrtnScr per acquisire le acquisizioni.

Win + PrntScr in Windows

Fare clic su Win + PrntScr in Windows ti consentirà di acquisire lo screenshot secondo le tue impostazioni. L'immagine viene salvata automaticamente nella cartella Immagini.

Scorciatoie da tastiera dello strumento di cattura

  • Alt + M - Scegli una modalità di cattura
  • Alt + N - Crea un nuovo snip nella stessa modalità dell'ultimo
  • Maiusc + tasti freccia - Spostare il cursore per selezionare un'area di cattura rettangolare
  • Alt + D - Ritarda l'acquisizione di 1-5 secondi
  • Ctrl + C - Copia lo snip negli appunti

Disabilita la sovrapposizione bianca

Quando lo strumento di cattura è aperto e attivo, viene visualizzata una sovrapposizione bianca. Se vuoi disattivarlo, puoi farlo tramite le sue Opzioni. Deseleziona l'opzione per mostrare la sovrapposizione dello schermo quando lo strumento di cattura è attivo .

Per salvare l'immagine , devi fare clic sul pulsante Salva cattura . Una caratteristica extra di Windows 8 è che le riprese a schermo intero vengono salvate automaticamente nella cartella Immagini.

Se desideri condividere uno snip , puoi fare clic sulla freccia sul pulsante Invia snip , quindi selezionare un'opzione (e-mail) dal menu.

Lo strumento di cattura normalmente non funzionerà nella schermata iniziale. Sarai in grado di catturare solo la schermata iniziale completa utilizzando i pulsanti Win + PrntScr e non una parte della schermata iniziale. Se fai clic sul tasto di scelta rapida assegnato quando nella schermata iniziale, le tue finestre passeranno automaticamente alla modalità desktop con lo strumento di cattura aperto. Ma c'è un trucco per farlo, che vedremo un po 'più tardi!

Cattura il menu contestuale utilizzando lo strumento di cattura

Se desideri acquisire screenshot del menu contestuale, avvia lo Strumento di cattura e fai clic su Esc . Quindi fare clic con il tasto destro sul desktop, file o cartella e quindi premere Ctrl + PrntScr . Questo ti permetterà di catturare il menu contestuale del tasto destro. In Windows 7 puoi anche catturare il menu di avvio usando questo trucco.

Cattura parti della schermata iniziale di Windows 8

In Windows 8, per acquisire una parte della schermata iniziale, apri lo Strumento di cattura , premi Esc. Quindi, premere il tasto Win per passare alla schermata iniziale e quindi premere Ctrl + PrntScr . Ora sposta il cursore del mouse nell'area desiderata. Ciò ti consentirà di acquisire una parte della schermata iniziale di Windows 8. Per catturare l' intera schermata iniziale , puoi, ovviamente, premere Win + PrntScr.

NOTA: Windows 10 ti consente di impostare ritardi per acquisire schermate .

snipping-tool-windows-10

Cattura parte dello schermo utilizzando Hotkey

In Windows 10 ora, è possibile catturare una parte dello schermo utilizzando una scorciatoia da tastiera - WinKey + Shift + S . Puoi persino creare un collegamento sul desktop utilizzando il comando snippingtool / clip nella casella Posizione.

Se sei a conoscenza di altri suggerimenti o trucchi per lo Strumento di cattura, condividili nella sezione dei commenti.

Potresti anche voler controllare il nostro strumento gratuito di cattura dello schermo di Windows che ti consente di catturare lo schermo intero, l'area selezionata dello schermo, le finestre, le pagine web e altro ancora. Puoi anche aggiungere filigrane allo screenshot acquisito o modificare l'immagine utilizzando il suo editor di immagini di base.

AGGIORNAMENTO: controlla il nuovo strumento di cattura dello schermo Microsoft Snip.