Come rimuovere il malware Chromium da Windows 10

Queste istruzioni per la rimozione di malware Chromium ti aiuteranno a disinstallare e rimuovere virus Chromium e browser non autorizzati basati su Chromium dal tuo computer Windows.

In realtà, Chromium è un progetto browser open source legittimo che costituisce la base per il browser Google Chrome , ma gli autori di malware utilizzano questo nome e utilizzano Chromium per inviare codice dannoso ai computer Windows.

Che tu utilizzi o meno il browser Google Chrome, questo virus può entrare nel tuo computer. Esistono diversi browser basati su Chromium di dubbia natura che possono intrufolarsi nel tuo sistema e comprometterlo. Potrebbero rintracciarti, raccogliere informazioni, rubare dati sensibili, visualizzare pubblicità e popup, compiere furti di identità o causare reindirizzamenti del browser.

BeagleBrowser, BrowserAir, BoBrowser, Chedot, eFast, Fusion, MyBrowser, Olcinium, Palikan, Qword, Tortuga, Torch sono alcuni dei browser sospetti basati su Chromium che si impegnano in tali tattiche.

Rimuovi il malware Chromium

I metodi di accesso comuni per il virus Chromium sono download freeware come bundleware e e-mail di spam. Poiché questi PUP si intrufolano nel tuo computer, è importante che tu stia attento durante l'installazione di qualsiasi software e assicurati che questo o altre offerte di terze parti non siano nascoste sotto l' opzione di installazione avanzata o personalizzata .

Una volta entrato, assumerà tutte le associazioni di file, dirotterà le associazioni URL e si imposterà anche come browser predefinito e cambierà anche la home page del browser e il motore di ricerca predefinito.

Rimuovi il malware Chromium

Se scopri di essere stato infettato dal malware Chromium, ti suggerisco di fare quanto segue:

Chiudi tutti i browser e apri Task Manager . Vedrai un processo Chromium in esecuzione. Ha un logo simile al logo del browser Chrome ma potrebbe essere di colore blu. Elimina tutti i processi chrome.exe o chromium.exe che vedi.

Quindi apri Pannello di controllo > Programmi e funzionalità e controlla se vedi un Chromium o qualsiasi altra voce sospetta. Se lo fai, disinstalla il programma.

Per precauzione, potresti anche aprire C: \ Users \ username \ AppData \ Local hidden folder ed eliminare la cartella Chromium . Se stai utilizzando il browser Google Chrome, questa cartella si popolerà automaticamente con i dati originali.

Rimuovi il malware Chromium

Quindi, apri i browser installati e passa attraverso tutti i componenti aggiuntivi e le estensioni del browser installati. Se trovi qualcosa di sospetto o di dubbia natura, disinstallalo o rimuovilo.

Ti consiglio anche di eseguire una scansione completa del tuo software antivirus insieme ad AdwCleaner, poiché questo strumento è utile per la disinstallazione di dirottatori del browser e programmi potenzialmente indesiderati.

Una volta fatto tutto, vai avanti e imposta la pagina web desiderata come home page del browser e il tuo motore di ricerca preferito come ricerca predefinita sul tuo browser.

Fatto ciò, potresti voler eseguire CCleaner per cancellare i file spazzatura residui del PC e le voci di registro.

Ti auguro il meglio!