Come ripristinare, riparare o reinstallare il browser Edge in Windows 10

Il browser Microsoft Edge è un'app di Windows 10 sicura ed è improbabile che venga dirottata o compromessa. Tuttavia, se Edge mostra problemi grafici o se per qualche motivo desideri ripristinare, riparare o reinstallare il browser Microsoft Edge Legacy alle impostazioni predefinite in Windows 10, puoi procedere come segue.

NOTE :

  • Questo post ti mostrerà come ripristinare il nuovo browser Microsoft Edge Chromium.
  • Se desideri reinstallare il browser Edge (Chromium), dovrai disinstallare il browser Edge tramite il pannello di controllo, quindi scaricare Edge e installarlo di nuovo, come qualsiasi altro programma.

Ripara o ripristina il browser Edge Legacy

Windows 10 ti consente di ripristinare o riparare il browser Edge con un clic tramite Impostazioni . Per farlo, apri il menu WinX e fai clic su Impostazioni. Successivamente, nella sezione App e funzionalità, cerca Microsoft Edge.

ripristinare il bordo di riparazione

Ora fai clic sul collegamento Opzioni avanzate per aprire la seguente finestra.

Ripara o ripristina il browser Edge

Ora puoi prima selezionare l' opzione Ripara se Edge non funziona correttamente. Quando ripari Edge, i tuoi dati rimarranno al sicuro.

Se questo non fa alcuna differenza, puoi selezionare il pulsante Ripristina . Windows ripristinerà le impostazioni del browser Edge, mantenendo intatti i tuoi Preferiti, ma potresti perdere altri dati Edge.

BONUS : se il tuo Edge si arresta in modo anomalo o si blocca, passa a un account locale dall'account Microsoft o viceversa e verifica se questo risolve il problema. Se crei un nuovo account utente, il tuo Edge sarà disponibile in uno stato nuovo, per quell'account utente.

Reinstallare il browser HTML Legacy Edge

Conoscete tutti la procedura per disinstallare o reinstallare manualmente le app dello Store. Ma il comando remove-appxpackage non funzionerà per Microsoft Edge, poiché fa parte del sistema operativo Windows.

Segui questa procedura per farlo.

Riavvia Windows 10 in modalità provvisoria.

Apri il percorso della cartella C: \ Users \% username% \ AppData \ Local \ Packages in Esplora file.

Qui vedrai il pacchetto Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe . Cancellalo. Se non puoi, fai clic destro su di esso e seleziona Proprietà. Qui, nella scheda Generale> Attributi, deseleziona la casella di controllo Sola lettura . Se necessario, prendi la proprietà del file e poi cancellalo.

Se vuoi rendere le cose facili, usa il nostro Ultimate Windows Tweaker e aggiungi Assumi la proprietà , al menu contestuale del tasto destro. Quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul pacchetto e selezionare Assumi proprietà dal menu contestuale.

Reimposta o reinstalla il browser Edge

Dopo aver eliminato il pacchetto Edge, apri un prompt di PowerShell con privilegi elevati, digita quanto segue e premi Invio:

Get-AppXPackage -AllUsers -Name Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$ ($ _. InstallLocation) \ AppXManifest.xml" -Verbose}

Questo reinstallerà il browser Edge. Al termine, riceverai un messaggio Operazione completata .

Riavvia il tuo computer Windows 10 e verifica se ha funzionato per te.

Se le cose non sono andate come desideri, puoi sempre tornare al punto di ripristino del sistema creato.

Ripara o ripristina il browser Edge