Uno degli errori comuni che devono affrontare gli utenti di Windows è causato dalla mancanza di file DLL . Cosa fare se si riceve un messaggio di errore mancante nel file .dll ? Abbiamo già dato un'occhiata a cosa fare se trovi i seguenti file DLL mancanti: xlive.dll | MSVCR110.dll | d3compiler_43.dll | LogiLDA.dll | MSVCP140.dll | api-ms-win-crt-runtime-l1-1-0.dll | VCRUNTIME140.dll | xinput1_3.dll o d3dx9_43.dll. Ora diamo un'occhiata ai passaggi generali che potresti eseguire se ricevi tali messaggi di errore.
DLL sta per Dynamic Link Libraries e sono parti esterne di applicazioni che girano su Windows 10/8/7 o qualsiasi altro sistema operativo. La maggior parte delle applicazioni non sono complete di per sé e memorizzano il codice in file diversi. Se è necessario il codice, il relativo file viene caricato in memoria e utilizzato. Se il sistema operativo o il software non è in grado di trovare il file DLL interessato o se il file DLL è danneggiato, potresti ricevere un messaggio di file DLL mancante .
Correggi l'errore dei file DLL mancanti
Se sul tuo computer Windows 10/8/7 mancano file DLL, i modi migliori per correggere tali errori sono i seguenti:
- Eseguire lo strumento Controllo file di sistema integrato per sostituire i file del sistema operativo mancanti o danneggiati
- Esegui lo strumento DISM e ripara l'immagine di sistema di Windows e correggi un Component Store di Windows danneggiato
- Riparare o reinstallare il software se qualche applicazione genera questo errore
- Scarica i file del sistema operativo Windows 10 da Microsoft
- Copia il file DLL da un altro sistema e ripristinalo sul tuo PC, seguito da una nuova registrazione del file dll
- Scarica file dll da un sito di terze parti: è consigliabile?
Diamo un'occhiata a questi in dettaglio.
1] Esegui Controllo file di sistema
Il modo più sicuro per correggere errori di file DLL mancanti o danneggiati generati dal sistema operativo Windows sarebbe eseguire il Controllo file di sistema integrato , che sostituirà i file di sistema mancanti o danneggiati.
Per fare ciò, sul tuo computer Windows 10, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start per aprire il menu WinX e fai clic sul collegamento Prompt dei comandi (amministratore) .
Ora nella finestra CMD elevata, copia e incolla il seguente comando e premi Invio:
sfc / scannow
La scansione potrebbe richiedere 10 minuti e, una volta completata correttamente, è necessario riavviare il PC. L'esecuzione di sfc / scannow in modalità provvisoria o tempo di avvio potrebbe dare risultati migliori.
Questo post ti aiuterà se ricevi una protezione delle risorse di Windows che ha trovato file danneggiati ma non è stato in grado di risolverli con un messaggio di errore durante l'esecuzione della scansione.
2] Immagine del sistema di riparazione
Se il problema è stato risolto, bene! Altrimenti la prossima cosa da fare sarebbe eseguire Gestione e manutenzione immagini distribuzione per riparare l'immagine del sistema . Ancora una volta, in una finestra del prompt dei comandi con privilegi elevati, copia e incolla il seguente comando e premi Invio:
Dism / Online / Cleanup-Image / RestoreHealth
Questo controlla il danneggiamento dell'archivio dei componenti di Windows e ripristina la buona salute. La scansione potrebbe richiedere circa 15 minuti e, una volta completata correttamente, è necessario riavviare il PC.
Questo post ti aiuterà se DISM fallisce.
SUGGERIMENTO : se pensi che sia troppo, scarica e usa il nostro FixWin ed esegui le scansioni SFC e DISM sopra con il clic di un pulsante.
3] Reinstallare il software
Se si tratta di un software o un'applicazione installata che dà questo errore, tutto ciò che devi fare è reinstallare il software . Puoi disinstallare l'applicazione che dà l'errore dal pannello di controllo, riavviare il computer, quindi andare alla sua pagina di download ufficiale e scaricare il file di installazione più recente. Fatto ciò, installa il software. Il programma di installazione posizionerà tutti i file richiesti sul PC, inclusi i file DLL. Se il software offre un'opzione per riparare il programma, puoi prima scegliere di riparare l'installazione e vedere se questo aiuta.
4] Scarica i file del sistema operativo Windows 10 da Microsoft
Se si tratta di un file dll del sistema operativo che fornisce errori, puoi scaricare i file del sistema operativo Windows 10 da Microsoft. Questa è un'opzione sicura.
5] Copia la DLL da un altro sistema integro
A volte, un software che doveva essere eseguito su una versione precedente di Windows, potrebbe richiedere una versione specifica di un file DLL per essere eseguito. Se affronti questo problema, dovresti provare a copiare questo file DLL da uno degli altri tuoi sistemi e sostituirlo qui nella directory corretta e vedere se funziona per te. Potrebbe essere necessario registrare nuovamente il file DLL. A volte gli sviluppatori di quel software possono offrire varie versioni di file DLL sui loro siti per il download: è possibile scaricarli.
6] Scarica i file DLL?
Esiste un buon sito da cui scaricare file DLL per ripristinarli? Potrebbero esserci, ma non consiglierei di usarli davvero. Il motivo è semplice. Se è necessario sostituire o ripristinare i file DLL, è possibile eseguire uno dei suggerimenti sopra menzionati. Ciò garantirà di ottenere file autentici da fonti autentiche. Inoltre, la maggior parte dei file DLL sono protetti da copyright e non sono sicuro che un sito Web di download di dll abbia preso le autorizzazioni dal sistema operativo o dagli sviluppatori di software per ospitare e distribuire i file. E inoltre, come faresti a sapere la genuinità del file? Quindi questa è una chiamata che dovrai accettare.
Ti auguro il meglio!
