Fix System interrompe l'utilizzo elevato della CPU in Windows 10

Cos'è questo processo di interruzioni del sistema ? Vedi interruzioni di sistema che consumano un elevato utilizzo della CPU in Task Manager di Windows 10? È un virus o un malware? Bene, gli interrupt di sistema sono un processo del sistema operativo e se si trova nella cartella System32, non è un malware. Se si trova altrove, potrebbe essere. In questa guida, ti aiuteremo a comprendere gli interrupt di sistema e come risolvere gli interruzioni di sistema ad alto utilizzo della CPU in Windows 10.

Il sistema interrompe un problema di CPU elevato in Windows 10

Che cosa sono gli interrupt di sistema in Windows 10

Gli interrupt di sistema sono come un sistema di allarme per la CPU. Se uno scenario richiede l'attenzione della CPU, ne altera la CPU. La CPU quindi sospende ciò che sta facendo, lo salva e poi si prende cura di quel lavoro importante. Una volta completato, il lavoro riprende a quello che stava facendo.

Ciò significa che anche se gli interrupt di sistema appaiono come un processo; non è. In effetti, è come un manager che segnala alla CPU tutti gli interrupt che avvengono a livello hardware, cioè gli interrupt hardware. Un sacco di interruzioni significa che potrebbero verificarsi molti errori a livello hardware, ed è per questo che iniziano a prendere molte risorse.

Immagina molti dipendenti (hardware) sotto un manager (interruzioni di sistema). Ora, iniziano tutti a lamentarsi insieme (interrompe) dei loro problemi individuali con lui e l'amministratore spinge tutte le richieste alla CPU (capo). La CPU non sarà in grado di gestirlo insieme e diventerà sovraccarico.

Non pensare mai di disabilitare gli interrupt di sistema. Il tuo PC diventerà quasi inutile senza di esso.

Il sistema interrompe l'utilizzo elevato della CPU

Se gli interrupt di sistema occupano più del 5-10% della CPU, abbiamo un problema. Potrebbe accadere a causa di un problema hardware o di driver. Il modo migliore per risolvere questo problema è riavviare il computer una volta e vedere se il problema si ripresenta. A volte è un enorme arretrato per la CPU e rimane nel ciclo. Un riavvio lo risolverà a volte. Tuttavia, se vedi di nuovo l'utilizzo della CPU elevato, ecco come risolverlo.

Sarà difficile capire quale hardware sta causando problemi. Quindi risolvere questo problema richiederà pazienza e tempo.

1] Aggiorna driver hardware

È possibile che il problema sia causato da un driver hardware rouge. Quindi è tempo di aggiornarlo.

Aggiorna driver hardware

  • Vai a Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza
  • Controlla se un aggiornamento relativo ai driver è in sospeso. Se sì, aggiornali tutti.

2] Driver hardware di rollback

Driver di rollback su Windows 10

Se un recente aggiornamento del driver ha avviato questo problema, è possibile ripristinare il driver alla versione precedente. Puoi controllare con la cronologia di Windows Update per scoprire eventuali aggiornamenti recenti. È possibile che il nuovo driver abbia qualche problema non segnalato e non è compatibile con la versione corrente di Windows.

3] Scollegare l'hardware esterno

Ora che sei sicuro che i driver non siano un problema, è tempo di rimuovere l'hardware esterno come mouse, tastiera, stampante, disco rigido esterno, webcam e così via. Assicurati di mantenere aperto il task manager e rimuovili uno per uno. Se noti che un enorme cambiamento nel sistema interrompe l'utilizzo della CPU dopo aver rimosso un particolare hardware, allora conosci il colpevole.

4] Disabilita e abilita hardware

Se non desideri rimuoverli, puoi anche scegliere di disabilitare l'hardware da Gestione dispositivi. Questo può essere applicato anche all'hardware interno.

  • Apri Gestione dispositivi (WIN + X + M).
  • Vai al dispositivo che desideri disabilitare.
  • Fare clic con il tasto destro e scegliere di disabilitare il dispositivo.

Assicurati di disabilitare un dispositivo alla volta. Dagli uno o due minuti e nota se c'è stato un cambiamento nell'utilizzo della CPU per individuare l'hardware. Se non ci sono modifiche, abilita il dispositivo che hai appena disabilitato, quindi passa al dispositivo successivo. Se vedi un cambiamento, sai cosa stava causando Il sistema interrompe l'utilizzo elevato della CPU in Windows.

Ecco un consiglio. Assicurati di non disabilitare alcun Drive necessario per mantenere il tuo sistema attivo.

5] Verifica guasto hardware

Anche in questo caso non è un metodo facile per scoprirlo, ma puoi:

  • Utilizzare uno strumento SMART o una funzionalità nativa di Windows per verificare se il disco rigido sta causando un problema.
  • Fai controllare il tuo alimentatore.
  • Utilizzare lo strumento di diagnostica della memoria integrato di Windows per verificare se la RAM ha un problema a livello hardware.
  • Per altro hardware, puoi utilizzare gli strumenti di diagnostica di Windows come
    • Monitoraggio affidabilità (Pannello di controllo \ Tutti gli elementi del pannello di controllo \ Sicurezza e manutenzione)
    • Monitor delle prestazioni (perfmon .exe)

Questi strumenti dovrebbero aiutarti molto a capire l'errore hardware sul tuo computer Windows 10.

6] Aggiorna il tuo BIOS / UEFI

Gli aggiornamenti del BIOS sono stati gli aggiornamenti più ignorati alcuni anni fa. Era principalmente perché dovevano essere aggiornati esternamente, ma ora che Windows è in grado di aggiornare il BIOS o il moderno UEFI, tienilo aggiornato.

È sempre meglio aggiornare il BIOS seguendo le istruzioni disponibili sul sito Web dell'OEM. Quindi assicurati di sapere cosa stai facendo o di avere qualcuno dalla tua parte che può farlo per te.

Facci sapere se questi suggerimenti ti hanno aiutato a risolvere il sistema interrompe l'utilizzo elevato della CPU in Windows 10.

Altri post sui processi che utilizzano risorse elevate:

  • lsass.exe è terminato e problemi di utilizzo elevato della CPU o del disco
  • Problemi di utilizzo elevato della CPU dell'host del provider WMI
  • Desktop Window Manager dwm.exe consuma molta CPU
  • Windows Shell Experience Host utilizza una CPU elevata
  • Acquisizione di immagini di Windows Utilizzo elevato di CPU e disco.
Il sistema interrompe un problema di CPU elevato in Windows 10