Che cos'è UsoClient.exe in Windows 10

Se ricevi un popup CMD UsoClient.exe ogni volta che avvii Windows 10 , questo post risponderà ad alcune delle tue domande. È Uso client un processo di virus o di sistema? Bene, in realtà nelle ultime settimane vedevo una finestra del prompt dei comandi che si apriva e si chiudeva immediatamente, ogni volta che avviavo il mio computer Windows 10. Ma è stato solo ieri che la finestra è rimasta aperta abbastanza a lungo da farmi annotare il suo nome, ma non abbastanza a lungo da farmi fare uno screenshot.

Popup UsoClient.exe

usoclient.exe

Se anche tu lo stai notando sul tuo laptop, ecco alcune cose che potresti voler sapere.

USO sta per Update Session Orchestrator . Il file usoclient.exe o l' orchestrator degli aggiornamenti di Windows 10 si trova nella cartella System32. Se apri questa posizione della cartella e fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e seleziona Proprietà , vedrai che è un processo del sistema operativo Microsoft Windows 0f dimensione 19,5 KB. usoclient.exe ei suoi processi e file correlati come usocoreworker.exe, usoapi.dll, usocoreps.dll e usosvc.dll sono utilizzati da Windows 10 per verificare, scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows, fanno il lavoro che una volta faceva wuauclt.exe .

Le scansioni VirusTotal e Jotti trovano questo file C: \ Windows \ System32 \ usoclient.exe completamente pulito.

Se trovi un file con questo nome in un'altra cartella, potrebbe essere un virus e potresti voler eseguire la scansione del software antivirus, per sicurezza.

Se apri l'Utilità di pianificazione e controlli le attività pianificate in Microsoft> Windows> UpdateOrchestrator, troverai una menzione di questo processo. Le attività pianificate ad esso associate, ti avvisano di questi eventi utilizzando un processo chiamato MusNotification.exe.

I trigger per l'esecuzione di questa attività potrebbero essere Una volta, All'avvio del sistema, Trigger personalizzato o Su un evento - ed esegue una scansione pianificata di Windows Update.

uso client popup windows 10

Comandi UsoClient

I seguenti sono i comandi che puoi eseguire in un prompt dei comandi con privilegi elevati:

usoclient.exe StartScan usoclient.exe StartDownload usoclient.exe StartInstall usoclient.exe RefreshSettings usoclient.exe ResumeUpdate usoclient.exe ScanInstallWait usoclient.exe StartInteractiveScan usoclient.exe RestartDevice

Come disabilitare UsoClient.exe

Se lo desideri, puoi disabilitare il riavvio automatico per Aggiornamenti automatici aprendo l' Editor criteri di gruppo e selezionando la seguente impostazione:

Configurazione computer / Modelli amministrativi / Componenti di Windows / Windows Update

Qui nel riquadro di destra cercare, fare doppio clic su e abilitare l' impostazione Nessun riavvio automatico con utenti connessi per le installazioni di aggiornamenti automatici pianificati.

Se preferisci utilizzare il registro di Windows , accedi alla seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Policies \ Microsoft \ Windows \ WindowsUpdate \ AU

Qui crea un nuovo valore DWORD a 32 bit, chiamalo NoAutoRebootWithLoggedOnUsers e assegnagli un valore 1 per disabilitare il riavvio automatico.

In ogni caso, vedere un popup di Windows CMD ad ogni avvio non è una buona esperienza utente e non ho davvero idea del motivo per cui dovrebbe accadere su uno dei miei laptop Windows 10 e non sugli altri 3-4 computer.

Quelli di voi che potrebbero ancora essere preoccupati potrebbero voler controllare i log del firewall e del router per le richieste di connessione che fa.

Sentiti libero di aggiungere ulteriori informazioni o feedback che potresti avere su questo.

usoclient.exe