La tastiera del laptop non funziona su Windows 10

La tastiera del tuo laptop ha smesso di funzionare? A volte potresti affrontare questo problema. Il trackpad oi dispositivi esterni potrebbero ancora funzionare, ma potrebbe esserci un problema con la tastiera integrata. Questo post ha lo scopo di fornire alcuni suggerimenti utili per ripristinare e far funzionare la tastiera del desktop o del laptop. Questi suggerimenti potrebbero o non potrebbero essere la soluzione esatta al tuo problema, ma possono aiutarti. Questo post si applica alla maggior parte dei produttori tra cui HP, Dell, Acer, Lenovo e altri laptop Windows 10.

La tastiera del laptop non funziona

Se la tastiera del tuo laptop Windows 10 non funziona, ecco alcune cose che potresti provare:

  1. Controlla fisicamente le chiavi
  2. Pulisci la tastiera usando un pennello
  3. Controlla se la tastiera funziona nel BIOS
  4. Reinstallare i driver della tastiera
  5. Ripristina le impostazioni della tastiera ai valori predefiniti
  6. Risolvere i problemi in stato di avvio pulito
  7. Esegui la risoluzione dei problemi della tastiera
  8. Esegui la risoluzione dei problemi hardware
  9. Disabilita i tasti filtro e guarda.

Vediamoli in dettaglio.

1] Controlla fisicamente le chiavi

La prima cosa che puoi fare è provare a scoprire se alcuni tasti o tastiera si sono rotti fisicamente da qualche parte. Se c'è un impatto fisico, non c'è molto che puoi fare. È necessario portare questo laptop al centro di assistenza.

2] Pulisci la tastiera usando un pennello

Prendi un pennello e inizia a pulire la tastiera. Assicurati di rimuovere tutta la polvere e che la tastiera sia nitida e pulita. È possibile utilizzare un kit di pulizia per laptop o un vecchio spazzolino da denti. Mantieni il pennello asciutto e pulisci delicatamente la tastiera.

3] Controlla se la tastiera funziona nel BIOS

Un'altra cosa che puoi fare per assicurarti che la tastiera funzioni quando accedi al menu del BIOS. Riavvia il computer e, durante l'avvio, premi i tasti (solitamente Esc o Canc) per aprire il menu del BIOS. Se sei riuscito ad aprire il menu del BIOS e utilizzare i tasti freccia per navigare, allora possiamo presumere che il problema sia con la parte software e non con la parte hardware.

4] Reinstallare i driver della tastiera

Ora è il momento di reinstallare i driver della tastiera. Puoi abilitare temporaneamente la tastiera su schermo o collegare una tastiera esterna se non ti senti a tuo agio senza una tastiera. Puoi leggere questo post su come utilizzare il computer Windows senza tastiera o mouse per ulteriori dettagli.

Ora per aggiornare il driver, apri Gestione dispositivi dal menu WinX. Ora sotto " Tastiere" troverai la tastiera del tuo laptop. Fai clic destro su di esso e seleziona " Disinstalla" . Se non sei sicuro della tastiera del tuo laptop, puoi disinstallare tutte le tastiere.

La tastiera del laptop non funziona

Riavvia il computer e controlla se vedi che il suo driver si installa automaticamente. In caso contrario, apri di nuovo Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse su Tastiere e seleziona Rileva modifiche hardware per installarlo.

Dopo aver installato il driver, controlla se la tastiera inizia a funzionare.

5] Ripristina le impostazioni della tastiera ai valori predefiniti

Se ritieni che alcuni software esterni o potresti aver modificato le impostazioni della tastiera e renderla inutilizzabile. È possibile ripristinare le impostazioni della tastiera sui valori predefiniti.

6] Risoluzione dei problemi in stato di avvio pulito

Se la tastiera funziona ma non riceve correttamente gli input, è possibile eseguire un avvio pulito e controllare. Una volta lì, puoi verificare se la tastiera funziona correttamente o meno. Se va bene, allora probabilmente c'è qualche software o servizio di terze parti che ostacola la tastiera nello stato normale, che dovrai identificare.

7] Esegui la risoluzione dei problemi della tastiera

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi della tastiera e vedi se questo ti aiuta.

8] Eseguire la risoluzione dei problemi relativi a hardware e dispositivi

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi relativi a hardware e dispositivi e verifica se ti aiuta.

9] Disabilitare i tasti filtro e vedere

Se noti un breve ritardo dal momento in cui premi un tasto e sullo schermo viene visualizzato un carattere, devi disabilitare i tasti filtro. Ciò che fanno i tasti Filter è fondamentalmente ignorare le sequenze di tasti ripetute per rendere più facile la digitazione per le persone con tremori alle mani. Ma a volte può causare problemi per la velocità di digitazione normale o veloce. Per disabilitare le chiavi del filtro, vai su Impostazioni e poi Accesso facilitato . Seleziona la tastiera dal menu a sinistra e trova un'opzione per disabilitare i tasti del filtro. Questo potrebbe risolvere il tuo problema.

Questi erano alcuni suggerimenti che possono far funzionare la tua tastiera. Oltre a questi, puoi provare lo strumento di diagnostica hardware che potrebbe essere stato installato sul tuo laptop dal produttore stesso. Se nulla aiuta, l'opzione migliore è portare il laptop in un centro di riparazione certificato.

Ecco altri suggerimenti che potrebbero aiutarti a risolvere il problema della tastiera o del mouse che non funzionano in Windows 10.

Letture correlate:

  1. I tasti funzione non funzionano
  2. Il tasto Caps Lock non funziona
  3. Il tasto Bloc Num non funziona
  4. Il tasto Maiusc non funziona
  5. Il tasto Windows non funziona
  6. I tasti multimediali non funzionano
  7. Le scorciatoie da tastiera e i tasti di scelta rapida non funzionano
  8. I tasti WSAD e freccia vengono scambiati
  9. La barra spaziatrice o il tasto Invio non funzionano.