File host in Windows 10: posizione, modifica, blocco, gestione

Il file Hosts in Windows 10/8/7 viene utilizzato per mappare i nomi host agli indirizzi IP. Questo file Hosts si trova in fondo alla cartella Windows. È un file di testo semplice e la dimensione del file Hosts predefinito originale è di circa 824 byte.

File host in Windows 10

In questo post vedremo la sua posizione e anche come gestire, bloccare o modificare il file Hosts.

Posizione del file host

Il file Hosts in Windows si trova nella seguente posizione:

C: \ Windows \ System32 \ drivers \ ecc

Blocca il file Hosts per impedire il dirottamento

Immagina di fare clic su www.thewindowsclub.com e di vedere un sito Web completamente diverso caricato nel tuo browser. Il malware può reindirizzare gli indirizzi Web sul computer alterando il file Hosts. Questo è indicato come il dirottamento del file host .

Per impedire il dirottamento di file Host, puoi accedervi, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso, selezionare Proprietà e renderlo un file di sola lettura . Ciò bloccherà il tuo file Hosts e impedirà a chiunque o qualsiasi malware di scrivervi.

Blocca il sito Web utilizzando il file Hosts

Per bloccare un sito web utilizzando il file Hosts, aggiungi semplicemente la seguente voce:

127.0.0.1 blocksite.com

Sebbene io non lo faccia, a molti utenti piace aggiungervi manualmente delle voci per bloccare l'apertura di uno o più siti web particolari. Altri, come scaricare e utilizzare List da fonti note come mvps.org , per aggiungere voci che bloccano l'apertura di siti di malware.

Modifica file Hosts

Se è necessario modificare il file Hosts, accedere alla seguente posizione della cartella:

C: \ Windows \ System32 \ drivers \ etc \

Qui vedrai il file Hosts. Fai clic destro su di esso e seleziona Blocco note. Apporta le modifiche e salva.

Ma a volte, anche quando si accede con credenziali amministrative, è possibile che venga visualizzato il seguente messaggio di errore:

L'accesso a C: \ Windows \ System32 \ drivers \ etc \ hosts è stato negato

O

Impossibile creare il file C: \ Windows \ System32 \ drivers \ etc \ hosts. Assicurati che il percorso e il nome del file siano corretti.

In questo caso, digita Blocco note in Avvia ricerca e fai clic con il pulsante destro del mouse sul risultato di Blocco note. Seleziona Esegui come amministratore . Apri il file Hosts, apporta le modifiche necessarie, quindi fai clic su Salva.

HostsMan

Sebbene tu possa sempre gestire manualmente o modificare manualmente il file Hosts, vorrei suggerirti di utilizzare uno strumento freeware di terze parti come HostsMan per farlo.

File host in Windows 8

HostsMan è uno strumento ricco di funzionalità che consente di aggiungere, rimuovere e modificare voci nel file Hosts. Ti consente inoltre di aggiungere facilmente elenchi di host di terze parti che aiutano a bloccare i siti di malware e ti consente di abilitare o disabilitare facilmente il file hosts. Include un programma di aggiornamento dei file host integrato e un editor degli host. Ti consente di scansionare il file hosts per errori, duplicati e possibili dirottamenti e ti consente anche di creare un elenco di esclusione. Un'altra caratteristica utile che offre è il file backup manager di Hosts. Esegui il backup del file Hosts in un luogo sicuro e utilizzalo per ripristinarlo, in caso di necessità.

Hostman ti consente anche di svuotare la cache DNS, aprire gli host con un editor di testo, contare il numero di host, trovare duplicati, sostituire IP, scansionare host per voci dannose, riorganizzare gli host, gestire il servizio client DNS e altro ancora. In breve, è l'unico gestore host di cui avrai bisogno. Puoi scaricarlo dalla sua home page. SysMate Hosts File Manager è un altro strumento che ti consente di farlo.

Potrebbe interessarti anche come ripristinare manualmente il file Hosts ai valori predefiniti in Windows.

Se il tuo browser è stato dirottato, potresti trovare utile questo post su Browser Hijacking e Free Browser Hijacker Removal Tools.

File host in Windows 8